venerdì 27 febbraio 2015

"All'insegna del Gallo": non si può campare di sola rendita!

In occasione del compleanno della mia mamma ho avuto l'idea di portarla a pranzo in un ristorante a Scandicci dove andavamo qualche volta, quando io ero piccolina, a fare il pranzo della domenica ...
Il locale è rimasto tale e quale a come lo ricordavo: ampia sala con tovaglie bianche e ad accoglierci, i due vecchi proprietari... di diverso ci solo un cavallo enorme sul marciapiede e degli ornamenti molto colorati all'esterno. 
La mattina ho telefonato per prenotare un tavolo per due sottolineandola mia necessità di poter pranzare in meno di un'ora. 
Direi che la mia volontà di un po' di intimità è stata esaudita... il locale era completamente vuoto! Era lunedì, ok, e nell'ora di pausa pranzo, ok... ma non penso che il motivo sia solo questo!
Il silenzio era un po' imbarazzante, neanche un po' di musica sottofondo.. vabbeh ma noi siamo andate per pranzare e allora ordiniamo!
Il menù è eterogeneo e qualcosa che ti possa stuzzicare lo trovi sicuramente.
La mamma si è voluta ricordare del fritto che facevano, ordinando pollo e carciofi fritti, mentre io ho ordinato del baccalà alla griglia e delle verdure al forno, un quartino di rosso della casa e acqua... Quando ho visto che il proprietario ci portava la brocca del vino con il suo pollice inzuppato dentro volevo morire! 
Sono arrivati i piatti. La presentazione lasciava molto a desiderare: il fritto era veramente limitato e direi, dalla faccia della mamma, che non era sicuramente da leccarsi i baffi; il baccalà era un po' stopposo e le verdure non erano certo al forno, ma grigliate, e talmente misere che non coprivano nemmeno la metà del piatto! 
Non abbiamo preso il dolce ma solo 2 caffè e pagato il conto 46 euro! Decisamente spropositato sia per la qualità che per la quantità! 
Non ho detto niente e son stata troppo buona, lo so! Ma era il compleanno della mamma e non avevo certo voglia nè di far polemica nè di  mortificare i proprietari!
Son rimasta con l'amaro in bocca e la puzza i fritto sui vestiti... ma almeno il mio regalo le è piaciuto!

In breve: Locale storico di Scandicci che non ha fatto niente per essere competitivo. Scarsa attenzione al servizio, alla presentazione del piatto e alla qualità del cibo. Una cosa carina l'hanno fatta  mettendo a disposizione al piano superiore libri ed alcuni giochi  mentre ti puoi gustare un tè o una tisana, della cioccolata calda con biscottini oppure una birra artigianale!

Voto: 4 e 1/2

All'insegna del Gallo
Via Pasquale Poccianti, 6,  Scandicci
Tel: 0552578244
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte

Nessun commento:

Posta un commento